Logo Lineaffari.com
Area Abbonati
Per accedere direttamente al servizio inserire:
User: Password:

FAQ

Informazioni sui servizi
  1. A chi sono rivolti i servizi LINEAFFARI?
  2. A quali esigenze rispondono i servizi LINEAFFARI?
  3. Come si accede ai servizi?
  4. Come si utilizzano le informazioni LINEAFFARI?
  5. Le informazioni LINEAFFARI e la normativa sulla privacy
  6. Come si utilizzano i servizi?
  7. Le risposte sono tutte in "tempo reale"?
  8. E' possibile provare i servizi?
  9. E' possibile conoscere il prezzo di una informazione?
  10. Quali sono gli orari di disponibilità dei servizi?
Come si diventa Cliente
  1. Come posso diventare cliente?
  2. Come posso definire la formula di abbonamento più idonea alle mie esigenze informative?
  3. Sono richiesti pagamenti preventivi?
  4. Come avviene la fatturazione?
  5. Come posso controllare i consumi?
  6. Come posso consultare il dettaglio dei consumi addebitati e/o fatturati?
  7. Come posso cambiare il codice di accesso ai servizi?
  8. Come posso fare se ho dimenticato il codice di accesso?

FAQ > Informazioni sui servizi

1. A chi sono rivolti i servizi LINEAFFARI? << Top

I servizi LINEAFFARI e le informazioni in essi contenuti, consentono di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori economici che, dovendo stabilire rapporti commerciali con altri soggetti, persone fisiche e/o giuridiche, necessitano di informazioni per accertarne la consistenza economica, l'affidabilità e la situazione patrimoniale.
2. A quali esigenze rispondono i servizi LINEAFFARI? << Top

I servizi LINEFFARI rispondono alle esigenze degli operatori economici di conoscere, analizzare e verificare clienti, fornitori, partners commerciali e potenziali, utilizzando un unico strumento che consente di disporre con facilità e velocemente di una vasta gamma di informazioni affidabili, provenienti da fonti autorevoli e di scegliere in autonomia il grado di approfondimento che si vuole raggiungere.
3. Come si accede ai servizi?<< Top

L'accesso ai servizi avviene attraverso un collegamento Internet; l'interrogazione degli archivi e la navigazione fra i servizi sono molto semplici e non richiedono personale specializzato. Anche i documenti che si ottengono sono facilmente leggibili e vengono strutturati in modo da evidenziare i fattori più rilevanti.
4. Come si utilizzano le informazioni LINEAFFARI?<< Top

L'ampio ventaglio di informazioni disponibili consente di tracciare, secondo le necessità di chi le utilizza, un percorso che abbraccia l'intera "vita economica" dei propri interlocutori in affari.

Per le imprese é possibile:

  • "fotografare" un'impresa al momento della sua costituzione, seguirne tutte le sue vicende istituzionali, ottenere notizie sugli esponenti ed i soci (tramite i servizi camerali VISURE IMPRESE, SOCI, ATTI UFFICIALI);
  • valutare la loro situazione economica e finanziaria (per mezzo dei rapporti di Informazioni Commerciali ed i BILANCI);
  • integrare in un unico documento informazioni storiche dell'impresa, la verifica su protesti ed atti pregiudizievoli e, nel caso di società di capitale, i dati del bilancio riclassificato (tramite il PROFILO IMPRESA);
  • valutare la consistenza del patrimonio immobiliare (con le VISURE IMMOBILIARI);
  • conoscere tempestivamente eventuali fatti negativi che ne pregiudicano l'affidabilità (tramite i servizi PROTESTI, PROCEDURE IN CORSO e gli eventi pregiudizievoli di ATTI PREGIUDIZIEVOLI).

Per le persone è possibile:

  • attivare una verifica degli incarichi ricoperti dalla persona, in qualità di titolare, esponente o membro del consiglio sindacale o del consiglio di amministrazione di una o più imprese (tramite i servizi camerali VISURE IMPRESE, SCHEDA PERSONA, ATTI UFFICIALI);
  • verificare se la persona detiene delle quote azionarie ovvero è socio di un?impresa o lo è stato in passato, ed in quale misura (tramite la SCHEDA SOCIO e la SCHEDA SOCIO STORICA, all'interno dell'archivio SOCI);
  • conoscere tempestivamente eventuali fatti negativi che ne pregiudicano l'affidabilità (tramite i servizi PROTESTI, PROCEDURE IN CORSO e gli eventi pregiudizievoli di ATTI PREGIUDIZIEVOLI);
  • avere un visione d?insieme delle cariche ricoperte dalla persona, come esponente legale di un?impresa, come socio ed una verifica sui possibili eventi negativi (protesti, atti pregiudizievoli) a suo carico o sulle imprese cointeressate (tramite il PROFILO PERSONA);
  • valutare la consistenza del patrimonio immobiliare (con le VISURE IMMOBILIARI);


L'utilizzo più corretto ed appropriato dei servizi LINEAFFARI è quindi "l'incrocio" sinergico delle informazioni provenienti da servizi e fonti diverse.
In questo modo ciascun utente potrà costituire, secondo le proprie esigenze ed in base alla consistenza del rischio che corre, un quadro completo della situazione dei suoi interlocutori e ricavarne indicazioni utili per prendere le decisioni operative più opportune.
5. Le informazioni LINEAFFARI e la normativa sulla privacy << Top

La Legge 675/96 ed ancora più il Decreto Legislativo 196/2003 hanno limitato severamente la raccolta, il trattamento e la diffusione delle informazioni personali, non solo per le persone fisiche, come accade nella maggior parte dei paesi, ma anche per le persone giuridiche, ossia le imprese. Tuttavia viene consentita la fornitura e la diffusione dei dati personali da parte di privati e di enti pubblici economici, senza il consenso dell'interessato, nei casi in cui:
  • I dati provengano da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati;
  • I dati siano relativi allo svolgimento di attività economiche, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale ed industriale.
6. Come si utilizzano i servizi? << Top

I servizi sono consultabili in una modalità facile ed intuitiva. E' comunque disponibile per ognuno di essi una esauriente guida alla consultazione all'interno del servizio specifico ed una dimostrazione delle funzionalità di ricerca e dei vari documenti che si possono ottenere, nella sezione "demo interattive".
7. Le risposte sono tutte in "tempo reale"? << Top

Quasi tutti i servizi LINEAFFARI consentono l'interrogazione di banche dati on-line, con risposta immediatamente ottenibile; le eccezioni per:
  • i servizi "Bilanci" ed "Atti Ufficiali" è possibile ottenere il documento, normalmente entro 15-30 minuti dalla richiesta;
  • i servizi "Visure Immobiliari", "Informazioni Estero" e per le richieste di investigazione Italia i relativi tempi di evasione variano in relazione alla complessità dell'indagine da svolgere e dell'accessibilità delle fonti da interpellare.
8. E' possibile provare i servizi? << Top

E' possibile prendere visione del funzionamento pratico dei servizi LINEAFFARI e delle varie tipologie di documenti che si possono ottenere, accedendo alla sezione "demo interattive".
9. E' possibile conoscere il prezzo di una informazione? << Top

Il prezzo dei singoli servizi é indicato nel Listino ufficiale, consultabile nella sezione specifica dell'area Abbonati, in cui sono riportati i prezzi per ciascuna tipologia di informazione erogata. Per prezzi agevolati o promozioni in corso è possibile fare riferimento alla rete di Agenti competente per territorio, richiedendo la visita di un nostro Agente della sezione "La nostra rete Commerciale".
10. Quali sono gli orari di disponibilità dei servizi? << Top

I nostri servizi sono consultabili secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato 8.00 - 21.00 ad eccezione dei servizi di seguito indicati: Atti Pregiudizievoli e Profilo Imprese e Persone dal lunedì al venerdì 8.30 - 19.30 sabato 9.00 - 19.00 Informazioni Commerciali Italia, Informazioni Commerciali estero, Visure Immobiliari Dal lunedì al sabato 8.00 - 24.00

FAQ > Come si diventa Cliente

1. Come posso diventare Cliente? << Top

Per accedere ai servizi LINEAFFARI è necessario sottoscrivere un abbonamento, attraverso un nostro Agente responsabile della zona in cui risiedete. Per richiedere la visita di un nostro Agente, consultate la sezione "La nostra rete Commerciale". E' possibile nel frattempo prendere visione delle Condizioni Generali di fornitura dei servizi, nella sezione "Acquista un abbonamento".
2. Come posso definire la formula di abbonamento più idonea alle mie esigenze informative? << Top

Per la definizione della formula di abbonamento più idonea, il nostro Agente competente per territorio potrà supportarvi nella scelta, illustrando i vantaggi dei contratti previsti. Per richiedere la visita di un nostro Agente, consultate nella sezione "La nostra rete Commerciale".Sono attualmente disponibili i seguenti due tipi di contratto annuale:
  • PLAFOND: abbonamento con importo prepagato
  • CONSUMO: contratto a consumo libero
La formula PLAFOND prevede un impegno "prepagato" che consente di usufruire, immediatamente dalla decorrenza del contratto, di uno sconto sulle tariffe dei servizi. Dall'importo dell'abbonamento viene automaticamente scalato, di volta in volta, il valore delle singole interrogazioni, fino ad esaurimento della somma. Per ricostituire il prepagato si potrà acquistare un "pacchetto integrativo", attraverso la sottoscrizione dell'apposito modulo disponibile anche on line, nella sezione Acquista un abbonamento. La formula CONSUMO consente l'accesso libero ai servizi, e la fatturazione a consuntivo dei consumi effettuati. Tale formula non prevede alcuno sconto.
3. Sono richiesti pagamenti preventivi? << Top

Soltanto nel caso di formula di abbonamento PLAFOND è necessario un impegno prepagato di consumo che consente di usufruire, dalla decorrenza del contratto, di uno sconto sulle tariffe dei servizi. Automaticamente e per ogni singola informazione, viene scalato dall'importo iniziale il relativo valore, fino all'esaurimento della somma. In qualsiasi momento, all'interno dell'area utente, sarà possibile verificare la situazione dei consumi effettuati e delle somme prepagate residue.
4. Come avviene la fatturazione? << Top

La fatturazione per i servizi LINEAFFARI viene effettuata di norma come segue:
  • per i contratti PLAFOND, viene emessa fattura al momento dell'accettazione dell'ordine;
  • per i contratti CONSUMO (nonchè per gli eventuali consumi extra-plafond), la fatturazione sarà di norma mensile, salvo che per importi inferiori a euro 50, che potranno essere cumulati in fatturazioni successive, o per importi particolarmente rilevanti (di norma al superamento di euro 500), per i quali la fatturazione potrà essere anticipata.
E' previsto anche un meccanismo di rateizzazione del pagamento dell'importo delle fatture.
5. Come posso controllare i consumi? << Top

Ciascun Cliente ha la possibilità di consultare on-line in qualsiasi momento, nell'Area Utente:
  • il Saldo giornaliero dei consumi riferiti al proprio contratto
  • l'Estratto Conto di ciascun "identificativo utente" assegnato a fronte del contratto, riferito al mese corrente ed ai due mesi precedenti
  • il Riepilogo giornaliero delle attività svolta all'interno di LINEAFFARI, servizio per servizio
6. Come posso consultare il dettaglio dei consumi addebitati e/o fatturati? << Top

In qualsiasi momento i nostri Clienti hanno la possibilità di consultare, nell'Area Utente, l'Estratto Conto riferito a ciascun identificativo utente loro assegnato. L'Estratto Conto si presenta come una situazione raggruppata per ciascun mese e per ciascun identificativo utente. Per la visualizzazione del dettaglio degli addebiti, basta selezionare il mese d'interesse al fine di ottenere a video l'elenco di tutte le ricerche effettuate all'interno dei vari servizi, giorno per giorno, con il relativo importo.
7. Come posso cambiare il codice di accesso ai servizi? << Top

Per motivi di sicurezza è consigliato modificare la password al primo utilizzo, accedendo nell'Area Utente, alla sezione "Cambia dati", dove viene richiesto l'inserimento e la conferma della nuova password negli appositi campi. La modifica della password deve essere effettuata tenendo conto, nell'inserimento, della differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli.
8. Come posso fare se ho dimenticato il codice di accesso? << Top

Si potrà contattare il nostro servizio di Assistenza Clienti che risponde al Numero Verde 800 622 445 dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.45, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.15